P
rogetto della Comunità Magnificat

Realizzato dalla Fondazione Magnificat E.T.S.

PROGETTI 2024

Sosteniamo Andrea un bambino del 2015 affetto da una malattia rara,  pagando le tasse scolastiche e le spese per le terapie.

Un breve saluto da parte di Andrea:

“Spero che stiate bene! Io sto bene, ho iniziato la III elementare e sta andando bene.  Continuo con la terapia per l’asma.”

Sosteniamo le scuole: S. Teresa’s  primary school  – S. Mary’s primary
school  – S.Jhon high school – S.Paul Kidergarten School,  pagando le  tasse scolastiche a  N.135 bambini.

Questi progetti, come quello delle 4 scuole nell’area Faisalabad  prevede il supporto per l’istruzione dei bambini.
 

In particolare presso S. Enry a Gojira (nuovo progetto) sosteniamo N. 10 bambini pagando le tasse scolastiche e presso S. Enry a Gojira altri 10 bambini.

Il progetto è volto ad assicurare gli alimenti necessari agli anziani e ai bambini della Comunità Armeno-Cattolica in Aleppo che non hanno lasciato il Paese.

Natuhwera Nevencia e Amutuhire Siphan sono due ragazze che sono state ospiti di House of Love Africa fino al compimento dei 18 anni. La Fondazione Magnificat attraverso Operazione Fratellino sta sostenendo il loro sogno di poter frequentare l’università pagando loro le spese universitarie per tutta la durata dei tre anni del corso universitario.

Anche per questo anno 2024 la Fondazione Magnificat, attraverso  Operazione Fratellino, ha deciso di sostenere il progetto “Dignified” a Kampala in Uganda.

La Fondazione Magnificat, grazie al progetto umanitario “famiglie”, sta sostenendo 2 famiglie di responsabili missionari evangelizzatori ugandesi, con 3 bambini ciascuna, che vivono presso la comunità residenziale permanente Yesu Ahiriiren in Mbarara:

– la famiglia di Prosper e Betty Mutebi

– la famiglia di Peter e Grace Katto.

Il 3 maggio 2023, Little John (ormai diciottenne) ha lasciato ufficialmente la “Casa per bambini disabili Katalemwa” a Kampala e si è unito alla “Comunità di Kkottongnae” a Mbarara, una casa di accoglienza che vive di provvidenza, per questo aiuteremo a sostenere le spese per John.

Si tratta di un nuovo progetto.

Ci sono 7 bambini che passeranno dall’ orfanotrofio Shalom a Hola. 

Sosteniamo le spese per l’acquisto dei letti, materassi, zanzariere, lenzuola e coperte, uguali a quelli già acquistati.

Don Fidel Ndagijimana,  dirige la scuola S. Giovanni Battista di Kisoro un villaggio che si trova a circa 80 Km da Kabale.

Le iscrizioni in questa scuola continuano ad aumentare con il trascorrere degli anni e sono arrivate attualmente a più di duecentocinquanta (250) alunni.

House of Love Africa (HOLA) è più di un edificio, un’organizzazione o un insieme di persone: HOLA è una famiglia unita da una relazione comune con Gesù Cristo, è un piccolo paradiso nell’inferno di povertà che lo circonda; un orfanotrofio che si trova a Kichwamba (Rubirizi), fondato nel 2008 dal padre di  Fr. Emmanuel (attuale gestore delle due strutture d’accoglienza: House of Love Africa e Shalom) e sostenuto, al fianco di altri enti caritatevoli, anche dalla Fondazione Magnificat. 

In Etiopia Padre Marco Innocenti, missionario comboniano, è il responsabile della missione di prima evangelizzazione tra i Gumuz in Gingel Beles – Mandura Wereda, dove oltre a diffondere la Parola di Dio, ha iniziato delle attività scolastiche ed altre attività sociali.

Tramite questo progetto sosteniamo Fra JOHN KWADWO OWUSU, un frate benedettino di EJISU per aiutare delle famiglie povere vittime dell’alluvione causata dalle grandi piogge nella sua città.

Don Prosnel Altidor è parroco di una piccola e povera parrocchia in Haiti, nella Diocesi di Anse à Veau et Miragoane: parrocchia Nostra Signore delle Grazie (Paroisse Notre Dame de la Mercì).

Si finanzia la ricostruzione del muro di cinta della parrocchia di S. Marie per evitare ingresso ad animali e bande armate.

La parrocchia Nostra Signore delle Grazie (Paroisse Notre Dame de la Mercì), dove attualmente è parroco Don Prosnel Altidor, è stata creata nell’anno 2009.
La comunità parrocchiale è costituita di 400 fedeli.
Nonostante la parrocchia sia stata creata nell’anno 2009, ancora ci sono tanti problemi.

Il terremoto ha devastato il territorio portando la popolazione ad un livello di povertà insostenibile.
 
Tanti bambini e famiglie sono rimasti senza cibo, acqua, elettricità e sicurezza. Stiamo portando il nostro contributo nella parrocchia di Notre Dame de la Merci a Virgile/Nippes(Haiti) per delle borse di studio per 46 bambini.
All’interno della parrocchia Nostra Signore delle Grazie è presente una scuola per i bambini della zona. I bambini che la frequentano sono 187, vengono da religioni diverse e sono molto poveri.
Attraverso la  FUNDACION PAIS ESPERANZA sosteniamo 100 studenti pagando loro la retta scolastica.
 
La  FUNDACION PAIS ESPERANZA un’organizzazione senza scopo di lucro che non dipende da nessun’altra organizzazione, né dallo Stato colombiano; è portata avanti da una piccola squadra di 12 persone, che si impegna ad aiutare i più deboli, con iniziative che forniscono cibo caldo preparato e generi di prima necessità. 
Il Centro “Belén Virgen de la Granada” è uno dei 32 centri della Comunidad Padre Misericordioso. Si trova nel quartiere di Granada nella città di Rosario. Un centro d’ infanzia in un quartiere sotto il controllo dei narcos. 
Al centro partecipano circa 40 bambini dai 6 ai 15 anni. 
L’obiettivo  generale del centro è quello di fornire sostegno e aiuto ai bambini in situazioni di vulnerabilità sociale. Il centro si occupa di rafforzare i legami con i coetanei, le famiglie e la comunità.

Sosteniamo 10 bambini di questo centro pagando le spese della merenda pomeridiana e per la cena.

PROGETTI IN ITALIA

Casa San Giuseppe

Un sostegno concreto alle persone più anziane.

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Sono molte le modalità per tendere una mano a tutti questi nostri fratellini!

Può essere fatta un’OFFERTA LIBERA, che andrà a sostegno dei vari progetti di Operazione Fratellino da voi specificato (Uganda, Pakistan, Etiopia, Siria, Romania, Haiti, Ghana).

Oppure aderire all’ADOZIONE a distanza dei fratellini in Romania

  • Sostegno base, che comprende vitto, alloggio, cure mediche, abbigliamento, materiale vario (30€ mensili)
  • Sostegno completo, che oltre l’adozione base comprende l’accompagnamento scolastico: libri, tasse e materiale scolastico (60€ mensili)
 

Da tutte le offerte ricevute, in media 19% viene destinato alle spese di gestione, spese amministrative e materiale informativo.
Il nostro obiettivo è quello di far scendere questa percentuale.