Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini. (Col 3, 33)
IL PROGETTO
Si finanzia la ricostruzione del muro di cinta della parrocchia di S. Marie per evitare ingresso ad animali e bande armate.
La parrocchia Nostra Signore delle Grazie (Paroisse Notre Dame de la Mercì), dove attualmente è parroco Don Prosnel Altidor, è stata creata nell’anno 2009. La comunità parrocchiale è costituita di 400 fedeli. Nonostante la parrocchia sia stata creata nell’anno 2009, ancora ci sono tanti problemi. Non c’è acqua, e non ci sono i bagni, tranne alcune latrine ormai distrutte dal terremoto. Non c’è corrente elettrica, tranne solo un piccolo sistema solare per poter illuminare almeno un po’ la parrocchia. Non c’è una recinzione o un muro di cinta che protegga la parrocchia dai vandali e dagli sciacalli e non ci sono nemmeno le porte della canonica.
Per questo, spesso, delle bestie entrano dentro la canonica e distruggono libri, vestiti, scarpe, e ciò che trovano.
Per far fronte a questa emergenza a fine dell’anno scorso, grazie alle donazioni di tanti generosi inviate a Operazione Fratellino, siamo riusciti a finanziare l’acquisto di un generatore di corrente per la parrocchia, due porte esterne e sei interne per la canonica, un forno a gas e un congelatore solare. Per quest’anno 2024 finanzieremo la ricostruzione del muro di cinta che possa proteggere la parrocchia all’interno della quale è presente anche la scuola parrocchiale, per evitare ingresso ad animali e bande armate.