Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini. (Col 3, 33)
IL PROGETTO
In Etiopia Padre Marco Innocenti, missionario comboniano, è il responsabile della missione di prima evangelizzazione tra i Gumuz in Gingel Beles – Mandura Wereda, dove oltre a diffondere la Parola di Dio, ha iniziato delle attività scolastiche ed altre attività sociali.
Nel villaggio di Tuni Dadosh, a 33 km dalla cittadina di Gilgel Beles, in piena zona Gumuz, era presente una cappella costruita in pali di legno, fango e tetto in lamiera.
Purtroppo un paio d’anni fa, in piena situazione di guerra, è crollata. I Gumuz sono stati sempre disprezzati per la loro pelle nera, dalle popolazioni semitiche di pelle più chiara e fatti da loro schiavi fino a tempi recenti. Hanno trovato nella Chiesa Cattolica un aiuto per uscire dalla loro situazione di emarginazione sociale, spirituale e culturale.
La Fondazione Magnificat attraverso Operazione Fratellino, vuole ridonare questo punto d’incontro davvero importante per la comunità, donando i fondi per poter ricostruire un edificio multifunzionale/ cappella “SANTA TERESINA IN TUNI DADOSH” nella foresta, che accoglierà future attività didattiche, catechetiche e sociali .
Si sta inoltre aiutando 100 famiglie povere, acquistando e distribuendo loro beni alimentari.