P
rogetto della Comunità Magnificat

Realizzato dalla Fondazione Magnificat E.T.S.

UGANDA | PROGETTO DIGNIFIED

Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini.
(Col 3, 33)

IL PROGETTO

Anche per questo anno 2024 la Fondazione Magnificat, attraverso  Operazione Fratellino, ha deciso di sostenere il progetto “Dignified” a Kampala in Uganda.

Dignified è una organizzazione fondata nel 2007 a Kampala, in Uganda e registrata come ONG nel 2008. La sua visione è quella di rendere la società libera da ogni forma di schiavitù sessuale, di abuso e di sfruttamento umano, attraverso l’Amore radicale di Dio.

La sua missione è quella di ripristinare la libertà, la speranza e la dignità di vita delle vittime e delle persone, in particolare donne e bambini, che ne sono colpiti.
Il tutto attraverso il contatto e il supporto all’uscita da tale traffico, basati sulla fede e su servizi di riabilitazione.

Principalmente, Dignified gestisce un programma di uscita e riabilitazione per donne e ragazze che sono intrappolate o coinvolte nello sfruttamento sessuale/prostituzione commercializzata.

Con il supporto specifico della sovvenzione donata dalla Fondazione Magnificat E.T.S., Dignified è riuscita a mantenere aperto il centro di accoglienza per ricevere e supportare sia nuove beneficiarie che quelle già  inserite nel programma, offendo loro consulenza e anche rinvii di supporto ad altre organizzazioni partner.

Il centro di accoglienza fornisce una serie di cure preventive, mediante il contatto con le famiglie e il sostegno relazionale a individui, coppie e famiglie. 

Sono stati inoltre organizzati alcuni programmi di sensibilizzazione
e offerte delle borse di studio affinché le potenziali beneficiarie venissero a conoscenza delle possibilità di riscatto e di inizio di una nuova vita con l’aiuto di Dignified.

Per l’anno 2024, oltre che sostenere il progetto, abbiamo deciso di sostenere anche 8 figli delle donne che hanno intrapreso il percorso di riabilitazione pagando loro le tasse scolastiche.