P
rogetto della Comunità Magnificat

Realizzato dalla Fondazione Magnificat E.T.S.

Sisma in Turchia e Siria. Il Papa: "Incoraggio tutti alla solidarietà"

Al termine dell’Udienza Generale dell’8 febbraio scorso, il Santo Padre rinnova il suo dolore per le popolazioni turche e siriane e lancia un accorato APPELLO alla solidarietà:

“Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto, che ha causato migliaia di morti e di feriti. Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai familiari delle vittime e a tutti coloro che soffrono per questa devastante calamità. Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori, in parte già martoriati da una lunga guerra. Preghiamo insieme perché questi nostri fratelli e sorelle possano andare avanti, superando questa tragedia, e chiediamo alla Madonna che li protegga: ‘Ave Maria…’ “.


Così, carissimi Operatori e Collaboratori di Operazione Fratellino, anche in questo numero non possiamo non ricordare il dramma che per il disastroso terremoto del 5 febbraio scorso si sta vivendo in Turchia e in Siria.
Ecco alcuni dati riepilogativi della situazione, ricavati da Wikipedia:

Terremoto in Turchia e Siria del 2023

Vittime
Secondo le stime effettuate dalle autorità turche e siriane, in totale oltre 57.300 persone sono morte, mentre sono stati registrati più di 122.500 feriti.

Sfollati
A distanza di un mese dai due catastrofici terremoti, in un comunicato del 6 marzo, l’Unicef traccia gli effetti devastanti dell’accaduto e prova a fare un bilancio sui minorenni coinvolti. Ci sono 850.000 bambini rimasti sfollati, perché costretti a lasciare le loro case non agibili o totalmente distrutte. Inoltre, il numero di bambini uccisi e feriti non è ancora stato confermato, ma è probabile che superi molte migliaia. Nella sola Turchia vengono aiutate 1.9 milioni di persone in rifugi temporanei, con accesso limitato a servizi di base come acqua, servizi igienici e medici nelle aree colpite; ci sono poi 2.5 milioni di bambini che hanno bisogno di un’assistenza umanitaria urgente.
Mentre sul fronte della Siria, sempre secondo le analisi dell’UNICEF, si stima che più di 500.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case. Più di 3.7 milioni di bambini sono stati colpiti dalle scosse. La Siria fa i conti con il maggiore numero di sfollati interni al mondo (6.8 milioni di persone sfollate, tra cui quasi 3 milioni di bambini) per i disagi della guerra. Per queste cause l’UNICEF quantifica in 196 milioni di dollari il budget utile per salvare 3 milioni di turchi (tra cui 1,5 milioni di bambini). In Siria invece vanno investiti 172.7 milioni di dollari per il sostegno a 5.4 milioni di persone (tra cui 2.6 milioni di bambini).

Noi della Fondazione Magnificat ETS … attraverso i progetti caritativi di Operazione Fratellino siamo fortemente impegnati a sostenere i tantissimi bambini e le loro famiglie, vittime di questa tragedia umanitaria … Invitiamo anche voi ad unirvi a noi in un impegno fattivo con il vostro generoso contributo, visitando – per tutte le informazioni al riguardo – il nostro sito operazionefratellino.org alla pagina https://www.operazionefratellino.org/emergenza-turchia-e-siria/
 
Al contempo, non vogliamo dimenticare i tanti altri progetti di Operazione Fratellino che la Fondazione Magnificat si è impegnata a sostenere nel corrente anno 2023 e per i quali abbiamo bisogno ancora della vostra generosità …
Ve li presentiamo di seguito in questo numero del Newsletter.
GRAZIE !!!