P
rogetto della Comunità Magnificat

Realizzato dalla Fondazione Magnificat E.T.S.

PROGETTI
2022

 
 

PAKISTAN | PROGETTO EDU 1

A Gojra in Pakistan nella Casa Accoglienza Fatima siamo impegnati con il sostegno all’educazione per 7 ragazzi ai quali, altrimenti, sarebbe stata negata l’istruzione a causa della povertà.

 
 

PAKISTAN | PROGETTO EDU 2

Ormai da quattro anni, sosteniamo, nei villaggi rurali intorno a Faisalabad due scuole cattoliche primarie (St. Mary, St. Therese) ed una secondaria (St. John). Il nostro desiderio è quello di continuare a sostenere le spese scolastiche per 90 bambini e ragazzi.

 
 

PAKISTAN | PROGETTO EDU 3

Ad Azafi-Abid Plates, un piccolo villaggio nella periferia di Faisalabad, vogliamo realizzare una scuola per 25 bambini, che per il momento sarà ospitata nei locali della Cappella parrocchiale del villaggio.

 
 

PAKISTAN | PROGETTO EDU 4

Con questo nuovo progetto “una-tantum” EDU per il Pakistan, vogliamo sostenere le tasse universitarie del primo semestre 2021 che 50 studentesse di Faisalabad

 

 
 

UGANDA | PROGETTO SAL

Lui è Little John, un bambino con gravi disabilità, trovato all’età di quattro/cinque anni nella foresta, dove deve aver vissuto almeno alcuni mesi da solo. Attualmente è ricoverato al Katalema Hospital per riabilitazione.

Little Jhon
 
 

UGANDA | PROGETTO EDU 1

House of Love Africa è la casa per 56 bambini tra i sei e diciotto anni di cui 15 -frequentando il college- pernottano a scuola. La nostra comunità si occupa di sostenere le spese scolastiche di tutti questi ragazzi.

IMG_20180315_152729
 
 

UGANDA | PROGETTO EDU 2

Natuhwera Nevencia e Amutuhire Siphan sono due ragazze che sono state ospiti di House of Love Africa fino al compimento dei 18 anni. Adesso, hanno il desiderio di poter iniziare l’università, vogliamo sostenere questo loro desiderio pagando le loro spese universitarie.

Universitarie Uganda
 
 

UGANDA | PROGETTO UMA

Attraverso il progetto Famiglie Jesu Ahuriire sosteniamo 2 famiglie di missionari ugandesi con 3 bambini ciascuna, che vivono in comunità permanente. L’attuale pandemia ha completamente bloccato l’attività evangelizzatrice della comunità e con essa le donazioni che permettevano loro di vivere e sostenere le loro famiglie.

 
 

UGANDA | PROGETTO UMA 2

Il nuovo progetto UMA “Dignified” si propone di aiutare e riabilitare cristianamente, attraverso un processo di promozione umana e spirituale, donne dedite alla prostituzione nei dintorni della capitale ugandese, Kampala, e aiutare i loro figli.

Dignified
 
 

SIRIA | PROGETTO UMA

Da anni ormai, sosteniamo il progetto “Latte per tutti”, volto ad assicurare gli alimenti necessari agli anziani e bambini della Comunità Armeno-Cattolica in Aleppo in questi tempi di guerra

 

HAITI | PROGETTO UMA

Il terremoto che ad agosto del 2021 ha colpito Haiti ha messo in ginocchio intere famiglie e anche la parrocchia di Don Prosnel. Vorremmo poter sostenere 60 famiglie.

Haiti1
 
 

HAITI | PROGETTO EDI

Il desiderio di quest’anno, per la parrocchia Nostra Signore delle Grazie, è quello di costruire un muro di cinta che possa proteggere la parrocchia all’interno della quale è presente anche la scuola parrocchiale.

Haiti
 
 

HAITI | PROGETTO EDU

All’interno della parrocchia Nostra Signore delle Grazie  è presente una scuola, volgiamo aiutare 50 bambini ad accedere all’istruzione nonostante la loro povertà aggravata del recente terremoto, fornendo loro delle borse di studio.

Haiti 2
 
 

GHANA | PROGETTO UMA

Quest’anno ci è stato chiesto di venire in aiuto a due bambini, Innocentia e Patrick, figli di una madre con un forte disagio mentale e quindi non abile a prendersene cura in ogni aspetto della loro vita. Così, sotto la guida e la cura di Fratel John, un missionario francescano autoctono, e in collaborazione con lo Spiritan University College del luogo, abbiamo accettato di sostenere questa famiglia sia per le spese alimentari che quelle educative.

5fa52b4e8a50bf00935455d5
 

ITALIA | PROGETTO UMA

Quest’anno siamo felici di potervi presentare il primo progetto italiano di Operazione FratellinoL’Istituto di accoglienza delle Suore del “Sacro Cuore” – casa filiale di Ramacca (CT) – aiuta e sostiene delle ragazze madri e donne in difficoltà. Le Sorelle del Sacro Cuore, per far fronte ai vari spostamenti che riguardano gli ospiti della struttura, specialmente i figli minori delle mamme accolte, i quali vanno accompagnati ogni giorno a scuola e alle varie attività pomeridiane, necessitano di un pulmino a nove posti.

Operazione Fratellino si è impegnata per il 2022 a coprire una quota per l’acquisto del pulmino.

Italia
 
 

PROGETTI 2021

Pakistan | progetto edu 1

A Gojra in Pakistan nella Casa Accoglienza Fatima siamo impegnati con il sostegno all’educazione per 30 ragazzi ai quali, altrimenti, sarebbe stata negata l’istruzione a causa della povertà.

pakistan | progetto edu 2

Ormai da quattro anni, sosteniamo, nei villaggi rurali intorno a Faisalabad due scuole cattoliche primarie (St. Mary, St. Therese) ed una secondaria (St. John). Il nostro desiderio è quello di continuare a sostenere le spese scolastiche per 90 bambini e ragazzi.

uganda | progetto sal

Lui è Little John, un bambino con gravi disabilità, trovato all’età di quattro/cinque anni nella foresta, dove deve aver vissuto almeno alcuni mesi da solo. Attualmente è ricoverato al Katalema Hospital per riabilitazione.

2020

uganda | progetto edu

House of Love Africa è la casa per 55 bambini tra i sei e diciotto anni di cui 15 -frequentando il college- pernottano a scuola. La nostra comunità si occupa di sostenere le spese scolastiche di tutti questi ragazzi.

IMG_20180315_152729

uganda | progetto uma

Attraverso il progetto Famiglie Jesu Ahuriire sosteniamo 3 famiglie di missionari ugandesi con diversi bambini, che vivono in comunità permanente. L’attuale pandemia ha completamente bloccato l’attività evangelizzatrice della comunità e con essa le donazioni che permettevano loro di vivere e sostenere le loro famiglie.

uganda | progetto edi

Il sogno di quest’anno per House of Love Africa è quello di apportare le ultime finiture ed allestire la recente costruzione del refettorio e della cucina.

etiopia | progetto sal

Shito, vedova di 50 anni con 5 figli, di cui uno seminarista, ha dovuto subire un trapianto di rene.
Operazione Fratellino ha preso a cuore questa particolare situazione di necessità.

siria | progetto uma

Da anni ormai, sosteniamo il progetto “Latte per tutti”, volto ad assicurare gli alimenti necessari agli anziani e bambini della Comunità Armeno-Cattolica in Aleppo in questi tempi di guerra



PROGETTI 2020

etiopia e uganda | progetto edi

In Etiopia dal 2018 ci siamo impegnati a sostenere alcuni Mini Progetti a sostegno della attività pastorale del giovane sacerdote missionario Abba Ricardo Martinez, nella parrocchia St. Joseph di Debre  Marcos. Anche per il 2020 siamo riusciti a finanziare queste attività. Allo stesso modo nel 2020 in Uganda, presso la  House of Love Africa, grazie a voi siamo riusciti a  costruire il refettorio e a realizzare la cucina.

pakistan e uganda | progetto edu

Da oltre tre anni, sosteniamo, nei villaggi rurali intorno a Faisalabad (Pakistan) tre scuole cattoliche (primarie e secondaria) . Anche per il 2020 abbiamo continuato a sostenere le spese scolastiche per i 90 bambini e ragazzi che le frequentano. Inoltre in Uganda la nostra comunità ha continuato a sostenere le spese scolastiche dei ragazzi che frequentano la  House of Love Africa : una casa per bambini tra i sei e diciotto anni dove alcuni pernottano anche a scuola. 

uganda | progetto sal

Da diversi anni sosteniamo Little John, un bambino con gravi disabilità, trovato all’età di quattro/cinque anni nella foresta, dove deve aver vissuto almeno alcuni mesi da solo.   Anche per il 2020 siamo riusciti a continuare a sostenere le spese delle sue cure riabilitative presso il Katalema Hospital, la permanenza nel centro Katalemwa e le spese per chi si occupa di lui.

Foto 1

siria | progetto uma

Anche nel 2020 abbiamo continuato a sostenere il progetto  “Latte per tutti”. Agli anziani e ai bambini della Comunità Armeno-Cattolica in Aleppo sono stati assicurati gli alimenti necessari in questi tempi, purtroppo, di guerra.

Siria latte per tutti

ROMANIA e uganda | progetto ado

Il progetto di Adozioni a Distanza ha consentito il sostegno di circa 70 bambini in Romania assistiti fino al compimento della maggiore età all’interno delle proprie famiglie,  e una dozzina di bambini presso l’orfanotrofio Shalom in Mbarara (Uganda). Tra di loro ci sono Andrew e Thomas, sostenuti dalla Comunità Magnificat. Grazie al vostro sotegno siamo riusciti a portare avanti questo servizio che prosegue tutt’oggi.

Uganda Shalom

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Sono molte le modalità per tendere una mano a tutti questi nostri fratellini!

Può essere fatta un’OFFERTA LIBERA, che andrà a sostegno dei vari progetti di Operazione Fratellino da voi specificato (Uganda, Pakistan, Etiopia, Siria, Romania, Haiti, Ghana).

Oppure aderire all’ADOZIONE a distanza dei fratellini in Romania

  • Sostegno base, che comprende vitto, alloggio, cure mediche, abbigliamento, materiale vario (30€ mensili)
  • Sostegno completo, che oltre l’adozione base comprende l’accompagnamento scolastico: libri, tasse e materiale scolastico (60€ mensili)
 

Da tutte le offerte ricevute, in media 8.5% viene destinato alle spese di gestione, spese amministrative e materiale informativo.
Il nostro obiettivo è quello di far scendere questa percentuale al di sotto del 5%.30